Salta al contenuto
Rss




Ramate E' un paese vecchio ma quasi senza storia (se per storia vogliamo considerare documenti, opere, testimonianze, reperti del passato). Però non è una contraddizione dichiarare vecchio il paese: non ci sono archivi, ma si può attestare un'indicazione di esistenza attraverso documenti che riguardano altre comunità vicine.
E così, da fonti attendibili (ricerche di un noto docente universitario di storia, riprese da una tesi di laurea), Ramate risultava già esistente nel 1180, essendo citato in un documento di investitura feudale a favore di Aycardo di Crusinallo. Altre citazioni si trovano nel corso dei secoli: ad esempio si rileva la presenza di un certo Pietro Borgneto di Alania, abitante a Ramate, il 14/12/1391 e 26/2/1392, per la composizione di una controversia tra Casale e Buglio.
Era presumibilmente un piccolo agglomerato con struttura agricolo-contadina, come tanti altri, ma sottoposto ai rischi e ai vantaggi della via di comunicazione, la "strada Francisca", che attraversava la "Corciera".
Senza storia, perché non si trova alcun documento o nota storica che parli propriamente ed esclusivamente di Ramate. La sua storia inizia con lo sviluppo industriale scoppiato a partire dalla metà dell'Ottocento, favorito dallo sfruttamento progressivo del torrente Strona, con energia fornita da ruote idrauliche, turbine, ecc.; e con il conseguente arrivo di tanti forestieri, che ne hanno determinato il notevole sviluppo attuale.
Notevole la casa Battaini costruita intorno al 1800 adibita in origine a monastero o a luogo di preghiera. Sulla facciata sud è dipinta sant'Anna col Bambino, restaurata recentemente da Daniela Pezzolato e Paola Pedrini a cura degli attuali proprietari. Probabilmente questo dipinto fu eseguito da Marco Mattazzi originario di Massiola.





Inizio Pagina Comune di CASALE CORTE CERRO (VB) - Sito Ufficiale
Via Gravellone Toce n.2 - 28881 CASALE CORTE CERRO (VB) - Italy
Tel. (+39)0323.692111 - Fax (+39)0323.60373
Codice Fiscale: 00200430031 - Partita IVA: 00200430031
EMail: segreteria@comune.casalecortecerro.vb.it
Posta Elettronica Certificata: casalecortecerro@pec.it
Web: http://www.comune.casalecortecerro.vb.it


|